Bilancio di sostenibilità 2023 del Gruppo Enercom
Siamo orgogliosi di presentare il nostro secondo bilancio di sostenibilità, che riflette il percorso di crescita e consolidamento che abbiamo intrapreso con determinazione. La sfida che affrontiamo ogni giorno è quella di integrare la sostenibilità in ogni aspetto del nostro lavoro, sia sul piano ambientale, sociale che economico.
Attraverso un approccio più analitico e l’impegno delle nostre persone, stiamo costruendo un futuro basato su innovazione, energia rinnovabile e rispetto per il territorio. Questo bilancio non è solo una rendicontazione dei risultati raggiunti, ma una dichiarazione d’intenti per il nostro sviluppo sostenibile e responsabile.
la nostra storia
la tua energia
Ti diamo tutta l’energia di cui hai bisogno, letteralmente. L’abbiamo sempre fatto fin dall’inizio della nostra storia per offrire un servizio eccellente e darti la tranquillità di sapere che hai sempre qualcuno a cui affidarti. Detto in modo semplice: vogliamo farti vivere meglio.
i valori che ci ispirano
Crediamo nell’energia che ci lega alle persone. È con questa promessa che ci impegniamo ogni giorno per trasformare la nostra visione in qualcosa di concreto e in valori che parlano anche a te.
come siamo diventati enercom
La nostra storia abbraccia un percorso che inizia 150 anni fa. Siamo un punto di riferimento del settore energetico in Italia con la fornitura di luce e gas per privati e business. I nostri punti di forza sono una rete di negozi ben radicati sul territorio, un’assistenza clienti attenta e puntuale e canali digitali sempre vicini alle persone.
Siamo protagonisti di un mercato in piena trasformazione e che noi interpretiamo con un approccio innovativo, tecnologie intelligenti e mentalità aperta. In cima alla lista dei nostri obiettivi c’è qualcosa che non è mai cambiato negli anni: la soddisfazione dei nostri clienti.
Enercom lavora guardando al domani, considerando con la massima attenzione e responsabilità il ruolo sociale crescente che un’organizzazione attiva nel mercato dell’energia deve avere. La nostra visione imprenditoriale ci porta ad essere sempre consapevoli dell’importanza che le nostre attività rivestono per il benessere dell’individuo e lo sviluppo del territorio in cui agiamo. Innovazione, sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono i pilastri sui quali stiamo costruendo l’Enercom del futuro.
Cristina Crotti
Presidente del CDA
Dove tutto ha inizio: a Crema, in via S. Chiara, apre l’Officina del Gas per la pubblica illuminazione a gas.
Nuovi sviluppi: l’azienda è ceduta alla società anonima Gasometri Riuniti di Roma e nel 1921 passa sotto il controllo di alcune famiglie imprenditoriali del Cremasco.
La fase di espansione: grazie a nuove concessioni di costruzione e gestione delle reti di distribuzione, la società aumenta sia il numero di aziende controllate che i comuni serviti dal gas metano.
La prima importante operazione societaria: GEI incorpora per fusione le società Bernardi, Olona, A.Di.M. e DIME.
Un capitolo glorioso: nasce ENERCOM s.r.l. che diventa una delle principali realtà nazionali del settore e a cui viene trasferita, da tutte le società del gruppo, l’attività di vendita.
Un nuovo assetto: nasce il Gruppo ENERGEI, strutturato in 3 principali aree di business: vendita di gas metano con Enercom, distribuzione con GEI SpA e Simgas Nord Srl, e servizi a supporto con Omnia Servizi Srl.
Il gruppo cresce: SIMET Impianti, azienda padovana con 70 anni di storia, entra a far parte del Gruppo.
Un cambio di nome significativo: il Gruppo Energei diventa GRUPPO Enercom, specializzato nel settore Energy & Utilities e composto da 5 società indipendenti tra loro e fortemente sinergiche.
Un’importante evoluzione: l’identità del Gruppo Enercom si rafforza e allarga la sua offerta di servizi nell’efficienza energetica. Inauguriamo a Cremosano una nuova sede…
i nostri numeri in evoluzione
Dipendenti
Negozi di proprietà
Partner sul territorio
Clienti
kWh di energia venduti
Smc di metano venduti
Enercom è parte del Gruppo Enercom, un gruppo strutturato in 4 principali aree di business: produzione, distribuzione, vendita e nuovi servizi.
Bilancio di sostenibilità
Governance
Codice Etico
Abbiamo fissato la nostra visione etica e il nostro approccio responsabile in un documento che va a braccetto con i valori che ci guidano.
Modello organizzativo
I nostri ruoli, le responsabilità e le relazioni all’interno di Enercom, ma anche come organizziamo, gestiamo e coordiniamo le nostre attività.
Whistleblowing
Il portale e le procedure in materia di “whistleblowing” ai sensi dei decreti legislativi 231/01 e ss.mm.ii. e 24/2023 e ss.mm.ii.:
www.report.whistleb.com/gruppoenercom
Certificazioni
Certificati
Siamo certificati UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, due standard fondamentali nel settore, UNI EN ISO 45001:2023 e SOA per attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici.
Politica SGI
Il nostro impegno per migliorare i processi aziendali, curare la qualità dei servizi e monitorare l’impatto ambientale delle nostre attività.
Parità di genere
Intendiamo assicurare e garantire l’assenza di discriminazioni promuovendo l’inclusione e in particolare valorizzare e garantire la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale. Grazie alle misure adottate nell’anno 2024 abbiamo ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022.
abbiamo tanti modi per
rimanere al tuo fianco
Per telefono, via chat o dall’area clienti.