la nostra energia per le sfide più grandi

Crediamo che la sostenibilità e l’innovazione siano il motore del cambiamento. Per le sfide ambientali e sociali di oggi e di domani abbiamo bisogno di fare gruppo e di moltiplicare la nostra energia. Ecco come lo facciamo.

l’impatto positivo di enercom sull’ambiente

Ogni giorno e ogni anno, definiamo in modo innovativo azioni concrete per un futuro più verde e sostenibile per tutti.

Progetti di efficientamento energetico nell’anno 2022

  • +4.700 MWh/anno di energia primaria risparmiata;
  • +1.040 tCO2/anno di CO2 ridotta.

Questi dati sono il risultato della somma degli interventi di riqualificazione energetica globale (come la ristrutturazione di un intero edificio) e parziale (ad esempio interventi singoli come infissi, pannelli fotovoltaici, pompe di calore).

Energia elettrica consumata da fonti rinnovabili nell’anno 2022

  • 31,5% di energia rinnovabile sul totale consumi nel 2022;
  • +27,4% di energia rinnovabile rispetto al 2021.

Enercom propone contratti di fornitura sia di energia elettrica 100% da fonti rinnovabili con certificati di origine, sia di gas naturale con compensazioni delle emissioni di CO2.

Contratti, fatture e bollette elettronici o digitali nell’anno 2022

  • 63,9% di contratti con firma digitale, con un incremento del 48,6% rispetto al 2021;
  • 82,9% di pagamenti elettronici, digitali o dematerializzati (non su carta), con un incremento del 2,6% rispetto al 2021.

con le radici e il cuore nel territorio

Con orgoglio sosteniamo partner e comunità locali e siamo a fianco di iniziative che migliorano la vita del territorio.

mettere le persone al centro per creare relazioni

La nostra visione si basa sul prendersi cura delle persone attraverso 3 concetti che guidano ogni nostra attività e ci fanno crescere.
In azienda valorizziamo il talento femminile, più del 50% del nostro organico, e vogliamo far crescere le risorse under 35, attualmente il 20% del team. Enercom inoltre collabora con le più importanti Università e scuole del territorio in modo attivo.

per sapere di più sul Gruppo Enercom

Formazione
Pianifichiamo ogni anno circa 3000 ore di formazione sia in modalità tradizionale in presenza che da remoto con webinar, workshop, pratiche di gamification e problem-solving per simulazioni di situazioni critiche.
Innovazione
Investiamo costantemente in progetti di innovazione: ascoltiamo e coinvolgiamo il nostro team, collaboriamo con partner qualificati e facciamo attività di scouting di startup e di aziende giovani e virtuose.
Sostenibilità
Organizziamo challenge di sostenibilità e challenge contro la fame: sono un buon modo per adottare uno stile di vita più attento con piccole azioni quotidiane e per coinvolgere le persone in sfide sportive benefiche.