Novità da Enercom05 Giugno 2023
NexTown

Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per i nostri Comuni.

NexTown Logo

Cos’è NexTown?

NexTown rappresenta un progetto innovativo focalizzato sulla digitalizzazione dei comuni di medie e piccole dimensioni. Attraverso un portale unificato, le amministrazioni pubbliche avranno accesso a una vasta gamma di servizi e consulenze per rendere i territori più inclusivi e sostenibili.

La piattaforma di NexTown offre un’interoperabilità avanzata, consentendo l’accesso a una selezione di servizi pronti all’uso, sia gratuiti che a pagamento, specificamente dedicati alle città di medie e piccole dimensioni.

Gruppo Enercom e Geosmartcampus

Questo progetto è il risultato di una preziosa collaborazione tra il Gruppo Enercom, che opera nell’intera filiera energetica, e Geosmartcampus, esperto nello sviluppo di servizi innovativi basati sulla conoscenza geografica.

Servizi offerti in una logica “Open”

NexTown in una logica di Open Innovation e Open Collaboration, ha come obiettivo quello di sviluppare servizi, prodotti e attività tecnologicamente avanzati ed innovativi legati al mondo della smart city ma indirizzati a comuni di piccole e medie dimensioni:

  • Supporto alla transizione digitale attraverso attività di sviluppo e normalizzazione dei sistemi attualmente in uso nelle PA (valutazione dello stack tecnologico as-is e to-be);
  • Sviluppo di soluzioni innovative basate sulla Geo-Knowledge;
  • Progetti di sperimentazione di tecnologie innovative (PoC, proof of concept);
  • Applicazioni e servizi innovativi per la gestione e analisi a supporto dei processi decisionali delle PA (consolidando, normalizzando ed, eventualmente, digitalizzando la base di conoscenza del territorio);
  • Sviluppo risorse umane e formazione;
  • Attività di promozione, comunicazione e disseminazione dei progetti sviluppati.

NexTown si rivolge a enti, aziende e consorzi pubblici del territorio.

NexTown si rivolge a enti, aziende e consorzi pubblici del territorio. La nostra organizzazione vuole diventare l’ufficio innovazione dei comuni piccoli e medi, mettendosi a disposizione del personale, seguendo i progetti in ogni fase:

  1. Definizione del progetto;
  2. Scelta della tecnologia e/o del partner tecnologico;
  3. Reperimento dei finanziamenti;
  4. Gestione del progetto;
  5. Rendicontazione dei differenti step;
  6. Assistenza post-progetto;
  7. Formazione addetti.

abbiamo tanti modi per
rimanere al tuo fianco

Per telefono, via chat o dall’area clienti.

icona scegli come contattarci
illustrazione ti serve aiuto?