Cosa posso fare con l’App Scame E-mobility?

L’app consente di:

  1. Autenticare l’utente abilitandolo alla ricarica;
  2. Monitorare in tempo reale e gestire le singole ricariche;
  3. Calendarizzare e programmare le singole ricariche;
  4. Gestire le modalità di funzionamento del Dynamic
    Power Management;
  5. Scaricare la reportistica e lo storico delle ricariche;
  6. Verificare lo stato della stazione di ricarica e modificarne la modalità operativa.

Quali modalità di funzionamento prevede la funzione Dynamic Power Management?

FULL: Ricarica sempre alla massima potenza. La funzione utilizza la potenza disponibile da rete oltre che l’eventuale potenza prodotta dall’impianto fotovoltaico, se presente.

Wallbox Full

ECOSMART: Ricarica green senza pensieri. La funzione utilizza la potenza prodotta dall’impianto fotovoltaico ed un contributo minimo da rete – predefinito ma incrementabile dall’utente – per sopperire ad eventuali cali di potenza e garantire così continuità di ricarica.

Wallbox EcoSmart

ECOPLUS: Ricarica green solo da fonte rinnovabile. La funzione utilizza la potenza prodotta dal solo impianto fotovoltaico, per cui la ricarica può essere soggetta a sospensioni nei momenti in cui l’impianto fotovoltaico non produce.

Wallbox EcoPlus

Come funziona il Chain2?

Chain2 è il canale di comunicazione che opera su onde convogliate e che collega il contatore domestico di seconda generazione Open Meter (2G) con l’impianto, in conformità con quanto richiesto dall’ARERA.

Mettendo in comunicazione il contatore e l’utente finale, Chain2 permette all’utente un utilizzo più intelligente e consapevole dell’energia, tramite il pieno controllo sia di quella prodotta (in caso di presenza di un impianto di produzione fotovoltaico), sia di quella consumata.

L’associazione fra la Wallbox Scame compatibile con Chain2 ed il contatore Open Meter avviene tramite apposita app Scame Chain2 Activator disponibile per Android e iOS.

Come posso verificare se il mio contatore domestico è Open Meter?

Verifica se il tuo contatore è compatibile con le Wallbox Scame Chain2 attraverso l’app Scame Chain2 Activator disponibile per Android e iOS. Puoi altrimenti verificare subito se il tuo contatore è Open Meter contattando il tuo distributore locale oppure verificando che sul display del tuo contatore appaia la scritta “OPEN METER” premendo il tasto blu.

Come funziona il Load Balancing?

La funzione Load Balancing consente di gestire più punti di ricarica anche quando l’impianto non è in grado di alimentarli tutti contemporaneamente alla massima potenza nominale.

In particolare, quando la potenza richiesta supera la massima disponibile la funzione riequilibra la potenza erogata al di sotto della soglia massima consentendo a tutti i veicoli di continuare a ricaricarsi.

Chi posso contattare in caso di richieste di assistenza?

Puoi usufruire del servizio post-vendita dedicato ai clienti E-mobility di Scame contattando il numero verde 800 018 009 (attivo da lunedì a venerdì della 08:30-12:30 alle 14:00-18:00).