Realizzazione e installazione impianti
Gli impianti gas devono essere eseguiti da tecnici abilitati ed è espressamente vietato:
- installare da sé gli apparecchi a gas;
- realizzare da sé gli impianti a gas;
- fare manutenzione e riparazioni da sé agli impianti e agli apparecchi a gas.
La realizzazione dell’impianti e l’installazione degli apparecchi deve essere eseguita da un tecnico abilitato e la legge stabilisce i criteri di abilitazione e le credenziali di tali tecnici. Il tecnico abilitato possiede quindi un certificato di iscrizione agli elenchi speciali della Camera di Commercio o della Commissione Provinciale per l’Artigianato.
È necessario quindi verificare che il tecnico prescelto sia in possesso di un certificato valido. Inoltre il tecnico abilitato è obbligato a rilasciare al termine del lavoro un certificato di conformità alla legge, completo di relazione e schema.
Ricordatevi di esigere sempre i certificato di conformità e i suoi allegati. La legge obbliga il vostro distributore di gas naturale a controllare questi documenti, lo stesso, se non li riceve o li trova incompleti, non vi fornirà il gas.
È altrettanto importante che il locale in cui installerete l’apparecchio del gas abbia un corretta ventilazione (UNI 7129) ed uno scarico dei fumi.
Apparecchi con Marchio CE
L’apparecchio a gas deve essere marcato CE (con una targhetta apposta in generale sul retro o sul fondo dell’apparecchio) che garantisce requisiti che la direttiva della Comunità Europea 90/396 ha fissato come standard di sicurezza.
Gli apparecchi che non possiedono il CE sono illegali e non possono essere commercializzati o utilizzati negli stati della Comunità Europea. Solo ed esclusivamente per alcuni accessori, come ad esempio il tubo flessibile in gomma di collegamento agli apparecchi, è sufficiente il marchio UNI seguito da un numero.
Manutenzione e conduzione
Il tubo flessibile in gomma che collega l’apparecchio a gas con l’impianto fisso di alimentazione non può e non non deve essere un tubo qualunque. Il tubo flessibile in gomma:
- deve essere marcato UNI 7140, riportare la di scadenza e deve essere sostituito entro la data di scadenza;
- deve essere regolarmente controllato ed immediatamente sostituito;
- se presenta segni d’usura e deterioramento non deve essere piegato, deformato, tirato, surriscaldato.
Gli apparecchi utilizzatori fissi devono essere alimentati con tubi rigidi o con tubi flessibili metallici (UNI 9891) e devono essere comunque sempre installati da tecnici abilitati.
Odori sospetti?
Nel caso avvertiate odore di gas:
- Aprite porte e finestre per cambiare l’aria ed allontanare il gas accumulato;
- Spegnete tutte le fiamme;
- Chiudete la valvola principale del gas prima del contatore;
- Non fumate e non accendete fiammiferi o accendini;
- Non azionate gli interruttori della luce, i campanelli, gli apparecchi elettrici, i telefoni fissi o portatili: potrebbero innescare un’esplosione;
L’azienda di Distruzione che attualmente opera nel vostro comune può essere contattata per qualsiasi situazione di emergenza al Numero Verde di Pronto Intervento. Ricordiamo inoltre che il numero di Pronto intervento è sempre riportato sulla vostra fattura.